venerdì 31 agosto 2007

Segnalazioni del Comitato al Ministro delle Finanze ed ai Presidenti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL’ILLUSTRISSIMO MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE PROFESSOR TOMMASO PADOA SCHIOPPA.

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL’ILLUSTRISSIMO PRESIDENTE ONOREVOLE PAOLO DEL MESE E DEGLI ILLUSTRI ONOREVOLI DELLA VI COMMISSIONE FINANZE DELLA CAMERA.

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL’ILLUSTRISSIMO PRESIDENTE SENATORE GIORGIO BENVENUTO E DEGLI ILLUSTRI SENATORI DELLA VI COMMISSIONE FINANZE DEL SENATO.


Illustrissimo Ministro dell’Economia e delle Finanze, Illustrissimi Presidenti, Illustrissimi Onorevoli e Senatori,

la presente per ringraziare e allo stesso tempo per illustrare brevemente la problematica risolta solo in parte riguardante gli ex Gestori dei Magazzini di Vendita di Generi di Monopolio soppressi dalla multinazionale LOGISTA ITALIA S.p.a nell’anno 2005, in conseguenza alla privatizzazione del settore distribuzione del tabacco lavorato, con relativa perdita del lavoro da parte dei Gestori, coadiutori e dipendenti dei magazzini stessi; problematica già ampiamente e dettagliatamente espressa nelle audizioni in VI Commissione Finanze della Camera in data 26 Ottobre 2005, 10 Gennaio 2006, sfociata poi nelle Risoluzioni ROMOLI-GRANDI approvate all’unanimità il 18 Gennaio 2006, nonché nella nuova audizione di tutte le parti in causa in VI Commissione Finanze della Camera in relazione alla Risoluzione TOLOTTI del 18 Luglio 2006 che deve ancora essere discussa.

Conseguentemente sono stati approvati nella finanziaria 2007 gli emendamenti relativi alla licenza per una tabaccheria previo pagamento di 12.000 Euro da assegnare al titolare del Deposito dismesso, senza tenere minimamente presente le famiglie degli ex coadiutori e ex dipendenti, operando un ulteriore DISCRIMINE, nonché l’apertura di un Deposito Fiscale senza dover preventivamente indicare le marche del tabacco da commercializzare, sulla base di quanto già segnalato dall’Illustre Autorità della Concorrenza e del Mercato all’Illustrissimo Ministro dell’Economia e delle Finanze in data 28 Settembre 2006.
Le segnalazioni delle anomalie, relative alle norme che regolano l’apertura e regime dei Depositi Fiscali, erano state fin dal 22 Giugno 2005 sollevate e portate all’attenzione dell’Illustre Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dai Rappresentanti del Comitato degli ex Magazzini Vendita Generi di Monopolio soppressi,

A tali segnalazioni, l’Illustre Garante rispondeva, e con particolare riferimento alla risposta del 28
Settembre 2006, il 5 Ottobre 2006, i medesimi, richiedevano nuovamente all’Illustre Autorità Garante l’urgenza di verificare l’articolo 5 del Regolamento della legge 67/99, articolo ritenuto fortemente discriminatorio ai fini della libera concorrenza sul mercato, ed anche sulla stessa applicazione ed utilizzo della norma prevista dalla legge finanziaria 2007 sui Depositi Fiscali.

In oltre si sottolinea fortemente che per quanto riguarda l’articolo 2 del D.M. n. 67/99:
- Il titolare del deposito è il soggetto tenuto al versamento dell’accisa sui tabacchi “(…), e l’articolo 10 dello stesso Decreto: -il depositario Autorizzato corrisponde l’accisa per i tabacchi lavorati immessi in consumo nei primi quindici giorni del mese entro la fine dello stesso mese e, per i prodotti immessi in consumo nel periodo del giorno 16 alla fine del mese, entro il giorno 15 del mese successivo”- si debba modificare quest’ultimo articolo in quanto non esiste ragione per la quale al depositario autorizzato sia concesso di versare l’accisa un mese dopo che il tabaccaio abbia effettuato il versamento nel c/c del depositario, al contrario il versamento di tale ONERE ( accisa) deve essere effettuato dal tabaccaio stesso, contestualmente al prelievo di generi, direttamente nel conto dello Stato, come avveniva in passato essendo stato mantenuto, comunque, il monopolio fiscale.
-
Punto primo, perché l’accisa è un bene Nazionale e non individuale, per tanto il Ministero competente deve usufruirne nell’immediato.

Punto secondo, perché gli enormi interessi bancari di tale ingente somma non devono essere utilizzati dal singolo depositario in quanto il bene è pubblico.
Cosa che invece sta avvenendo dal luglio 2003 e cioè da quando ETINERA s.p.a è stata venduta alla multinazionale BAT che, a sua volta ha venduto alla multinazionale LOGISTA Italia S.p.a., Logista Italia S.p.a. che attualmente detiene il 98% circa della distribuzione, in pratica detiene il monopolio di fatto.

Punto terzo, perché, con una minima parte di tali interessi il Ministero dell’Economia e delle Finanze può finanziare l’articolo n. 2, comma secondo della legge N° 25 del 29 Gennaio 1986 a favore degli ex gestori, coadiutori e dipendenti che avevano firmato il loro ultimo contratto con ETINERA S.p.a. e che sono stati soppressi dalla multinazionale LOGISTA ITALIA S.p.a. e che, da oltre due anni sono rimasti senza lavoro e senza cespite e che stanno ancora lottando per i loro diritti e per i diritti delle loro Famiglie, come già FORTEMENTE espresso nella Risoluzione Romoli approvata all’unanimità il 18 Gennaio 2006 e che alleghiamo alla presente.

Con la certezza che Vogliate accogliere i suggerimenti espressi e provvedere, si ringrazia per quanto già fatto e per quanto di ulteriore potreTe fare per ripristinare i diritti violati da una privatizzazione che ha messo alla fame più di 1000 famiglie di lavoratori, lavoratori che per oltre 100 anni hanno servito fedelmente lo Stato e che si sono rivolti alle Istituzioni con la consapevolezza che simili e inqualificabili azioni vengano a stretto giro di tempo sanate.

I Rappresentanti del Comitato ex Gestori dei
Magazzini di Vendita di Generi di Monopolio
Soppressi dalla multinazionale LOGISTA S.p.a

Luciana Porzi

Massimo Marcucci

Alberto Maione

ROMA, 18 Gennaio 2007


_________________________________________________________________________________
Luciana Porzi – Via XXVII Febbraio 1511 n. 5 , 33078 San Vito al Tagliamento ( PN )
Tel. cel. 338.7271309
Massimo Marcucci – Via XXVII Febbraio 1511 n.5 , 33078 San Vito al Tagliamento ( PN )
Tel. cel. 348.3693858
Alberto Maione – Via Michelangelo Buonarroti n. 9, 70043 Monopoli ( Bari )
Tel . cel. 338.5886282
_________________________________________________________________________________

Nessun commento: